Gestanti in acqua

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Stretching, ginnastica respiratoria e rilassamento, esercizi di preparazione al parto, esercizi dinamici e di rilassamento in acqua. Fare sport in gravidanza si sa, è molto utile, perchè aiuta a mantenere un buon tono muscolare che sarà utile durante il parto, e perchè contribuisce a non prendere troppo peso. In particolare, il nuoto è lo sport ideale per le gestanti, anche perchè può essere praticato fino alla fine della gravidanza.

L’acqua alleggerisce la schiena, e quindi sarà un valido aiuto per tutte quelle che soffrono di dolori lombari, ma contribuisce anche ad allentare la tensione dello stomaco che, spesso, a fine gravidanza è schiacciato dall’utero, favorendo così anche la digestione, la respirazione e la diminuzione della pressione sulla vescica. Ma i benefici non sono finiti qui: l’immersione nell’acqua aiuta a sgonfiare le gambe ed aumenta il lavoro dei reni, aumentando, di conseguenza, la diuresi, e quindi la purificazione dell’organismo.

La prima parte del corso si svolge in palestra, quindi è necessario indossare un abbigliamento comodo e pratico, indossare calze e munirsi di tappetino o salviettone. Successivamente si entra in piscina dove è obbligatorio indossare la cuffia.
I corsi partono con un numero minimo di 4 iscritte. Per le iscrizioni rivolgersi alla Segreteria.

Come per tutte le nostre attività, è obbligatorio il certificato medico per attività non agonistica.

Programma delle lezioni
Sabato 11.30 – 12.30