Nuoto libero

head-nuoto-libero

Il nuoto, anche se praticato “liberamente”, cioè senza obiettivi agonistici, è un’attività completa e salutare. Distribuisce il movimento omogeneamente su tutto il corpo, favorisce la salute, la longevità, il benessere psicologico ed il recupero dallo stress. Esso spesso comporta benefici estetici e fisici: solitamente si ottiene un aumento della massa magra ed una riduzione di quella grassa, lo sviluppo dell’impalcatura ossea, l’espansione della gabbia toracica (e delle capacità respiratorie) e il miglioramento della coordinazione motoria. È indicato per qualsiasi età ed è particolarmente consigliato per coloro che hanno problematiche articolari, essendo, infatti,  praticato in acqua, quindi in assenza di gravità, non sottopone il corpo a troppe sollecitazioni traumatiche.

Come può essere praticato

Nuotare liberamente

Muovendosi liberamente in acqua, secondo le proprie abitudini e le proprie capacità tecniche, all’interno delle corsie e degli spazi acqua predisposti per le attività libere.


Nuotare con la guida dell’istruttore

Il Nuoto libero guidato, pur non essendo un corso di nuoto, consente di avere la supervisione di un assistente bagnanti, con brevetto di istruttore di nuoto FIN, per migliorare la tecnica e apprendere esercizi e programmi di lavoro. L’obiettivo è migliorare la prestazione e rendere più piacevole l’esperienza in vasca. Per usufruire del servizio è necessario acquistare uno degli abbonamenti per il nuoto libero e prenotare gratuitamente la seduta. Il servizio dà la possibilità, a pagamento, di farsi personalizzare schede di allenamento individuali.


Camminare in acqua

Un servizio dedicato a tutti coloro che hanno la necessità di fare movimento senza potersi o volersi impegnare in attività troppo intense: anziani, persone in riabilitazione post operatoria o in recupero post traumatico, atleti che hanno bisogno di fare preparazioni specifiche o, semplicemente, persone che hanno il desiderio di fare un’attività diversa per il benessere e lo svago. Queste attività vengono svolte in una vasca specifica con profondità di 110-120 cm e consentono l’autoregolazione dello sforzo e, pertanto, permettono di dosare come si desidera il carico di lavoro e l’intensità del movimento.


Correre in acqua

Correre in acqua è possibile sia in acqua alta che in acqua bassa. In acqua alta, attraverso l’uso di cinture galleggianti ed in acqua bassa, in forma libera. Correre in acqua è molto indicato per chi ha necessità di recupero funzionale, di mantenimento della condizione atletica e per il riassorbimento di un trauma articolare. È possibile rivolgersi agli assistenti e agli istruttori presenti sul bordo vasca per impostare e correggere l’uso dei vari attrezzi.


Fare ginnastica in acqua con gli attrezzi

Il nuoto libero non è solo… nuotare! La ginnastica con gli attrezzi si fa anche in acqua:

  • Hydrobike
  • Acquafitbike
  • Tapis roulant
  • Step 

Tutti gli attrezzi della palestra in acqua sono a disposizione gratuitamente, in orari prestabiliti, in una zona riservata di una vasca specifica con profondità di 110-120 cm. È possibile rivolgersi agli assistenti e agli istruttori presenti sul bordo vasca per impostare e correggere l’uso dei vari attrezzi.


Rilassarsi in acqua

Un servizio dedicato a tutti coloro che, dopo aver nuotato o fatto ginnastica, desiderano fare esercizi di stretching (allungamento muscolare) o rilassarsi in acqua molto calda. Quest’attività viene svolta in una vasca dedicata con temperatura superiore ai 32°. Il caldo produce un grande effetto di rilassamento generale del corpo e della muscolatura in particolare.


Giocare in acqua con tuo figlio

Questo servizio è dedicato ai genitori che vogliono far divertire i propri figli senza rinunciare alla possibilità di praticare il nuoto libero. I bambini potranno giocare da soli in acqua bassa, divertendosi con un bellissimo e sicuro acquascivolo controllati dagli assistenti bagnanti, oppure insieme ai loro genitori.


Nuotare d’estate

I servizi legati al nuoto libero d’estate si potenziano grazie alla possibilità di poter utilizzare le tre vasche esterne:
– nella vasca olimpionica da 50 m è possibile nuotare liberamente, nuotare in modo guidato,  seguiti dagli assistenti / istruttori, e correre in acqua alta con l’ausilio della cintura galleggiante.
– nella vasca laguna è possibile camminare, fare ginnastica in acqua, fare attività di rilassamento e benessere (grazie alla presenza di varie tipologie di idromassaggio, di fontane e di spruzzi d’acqua) e giocare in acqua con i propri figli.
– nella vasca bambini sono possibili attività ludiche per l’infanzia.


Fare il bagno e prendere il sole nel parco

Durante il periodo di apertura delle vasche esterne sono disponibili tutti i servizi collegati al parco:
–  bar estivo, ristorante, pizzeria
–  chiosco ristoro piscina ludica (solo nei giorni di apertura)
–  acquascivoli di varie dimensioni per le varie età e attrazioni acquatiche (idromassaggi, spruzzi      fontane)
–  ombrellone e sdraio (con cauzione)
–  lettini (a pagamento con cauzione)
–  free WIFI
–  aree picnic con barbecue e tavoli
–  aree riservate per feste e compleanni (su prenotazione e a pagamento)
–  campi da: calcio a 7, green volley, beach volley
–  tavoli da tennis da tavolo, calciobalilla
–  serate di intrattenimento musicale (ingresso a pagamento secondo programma)
–  area giochi protetta per bambini fino ai 5 anni


Altri servizi

A disposizione degli utenti vengono forniti, a richiesta, gratuitamente sul piano vasca:
– tavolette per il nuoto
– galleggiante tondoludo
– cinture galleggianti

Sono acquistabili, presso il punto vendita del centro sportivo, tutti gli altri attrezzi di nuoto personali:
– pool
– palette
– pinnette
– tappi auricolari
– stringi naso
– occhialini
– cuffie
– tappetino per ginnastica a terra
– dispositivo X Matrix per allenamento
– costumi e ciabatte


Corsie e spazi

Durante gli orari dedicati al nuoto ibero si garantisce la disponibilità di spazi acqua in tutte le tipologie di vasche secondo quanto disposto dal regolamento generale del Centro Sportivo Schiantarelli. La “Palestra in acqua” invece avrà una programmazione specifica che verrà comunicata alla clientela attraverso l’esposizione nella bacheca di ingresso. Per informazioni rivolgersi alla segreteria.


Orari e informazioni (pdf)