Savate – Boxe Francese

head_savate

La Savate è uno sport dinamico e divertente, che può essere praticato da chiunque e senza limiti di età. L’ideale per chi vuole mantenersi giovane ed in forma, imparando anche un eccellente metodo per la propria difesa. Ci insegna il rispetto per l’avversario e quello delle arti marziali, imponendo regole fisiche e mentali.

La Savate, elegante Arte Marziale detta anche Boxe Francese, nacque tra i porti di Marsiglia e Genova, nella seconda metà del 17° secolo, grazie al contributo di marinai che, di ritorno dall’Oriente, erano rimasti affascinati dalle tecniche di piedi delle Arti Marziali (in francese il termine “savate” significa infatti “ciabatta” e questo nome si riferisce alle ciabatte che i marinai francesi indossavano abitualmente all’epoca della sua nascita).

L’origine della Savate viene fatta risalire al parigino Michel Casseux (detto “Pisseau”: nato nel 1974, studiò le discipline di combattimento praticate in Francia e semplificò le parti più complesse delle tecniche di esecuzione per agevolarne l’apprendimento, gettando le basi di una sua diffusione su larga scala alla quale egli stesso contribuì grazie all’apertura di una palestra.


La Savate ora conosciuta in tutta il mondo, viene praticata da un gran numero di atleti e si suddivide in tre tipi di competizione:

  • Assalto: sviluppato su tre riprese da un minuto e mezzo nelle quali i contendenti sono tenuti a portare i colpi affondandoli leggermente. Il KO non è valido ed in caso di colpo non controllato l’atleta interessato verrà richiamato dall’arbitro ed al terzo richiamo squalificato
  • Precombat / Seconda Serie: sviluppato su tre riprese da due minuti. Il contatto è pieno ed il KO è valido. I contendenti indossano tutte le protezioni del caso.
  • Prima Serie: il combattimento più cruento di questo stile, non prevede protezioni di alcun tipo se non la conchiglia. Viene sviluppato su cinque riprese ed è riservato ad atleti altamente esperti e professionisti.

 

Programma lezioni – Palazzetto
Lunedì 20.00 – 21.00
Giovedì 20.00 – 21.00

Come per tutte le nostre attività, è obbligatorio il certificato medico per attività non agonistica.