Scherma Storica

Negli ultimi anni in Europa e in Italia si stanno riscoprendo le H.E.M.A., acronimo con cui vengono indicate le Antiche Arti Marziali Europee. Studiosi ed atleti in tutto il mondo si occupano del recupero dai trattati originali di quelle tecniche di combattimento che i grandi maestri del passato ci hanno tramandato in forma scritta. Ciò che all’epoca poteva significare la differenza fra la vita e la morte ai giorni nostri costituisce una valida alternativa alle discipline di combattimento più conosciute. Il piacere della riscoperta delle proprie radici culturali e della pratica marziale e sportiva costituiscono il fulcro di tutte le H.E.M.A., fra queste la Sala d’Arme dell’Appeso propone lo studio e la pratica della scherma storica con la Spada Longa di scuola Liechtenauer.

I corsi, aperti a tutti i maggiorenni, sono indicati a chi desidera motivare la propria attività fisica con una ricerca culturale e personale, in un confronto basato sul rispetto dell’avversario e sulla volontà di misurare le proprie capacità sia fisiche che intellettuali.

I corsi sono strutturati in maniera da offrire una preparazione fisica particolarmente efficace nello sviluppo della coordinazione motoria e del potenziamento muscolare. Per i più esperti gli allenamenti comprendono una didattica specifica per il combattimento in torneo.

Programma lezioni
Martedì 20,30 – 21,30 (Palestra Scuole Elementari)
Giovedì 20,30 – 21,30 (Palestra Scuole Elementari)

Come per tutte le nostre attività, è obbligatorio il certificato medico per attività non agonistica.