HYDROSPINNING, I SUOI BENEFICI

L’Hydrospinning rientra fra le attività ginnico-motorie acquatiche applicative alla disciplina del nuoto ed è un modo per allenare soprattutto la parte inferiore del corpo divertendosi a tempo di musica.

“Idro-spinning” significa fare spinning in acqua, un’attività aerobica di gruppo su una apposita bicicletta stazionaria concepita per sfruttare al meglio la resistenza dell’acqua (“idrobike”) ma senza generare turbolenze. Durante una sessione di Hydrospinning si alternano andature diverse, simulando pianure e salite, scandite da una colonna sonora pensata per dare carica e coinvolgere agli atleti.

I benefici dell’Hydrospinning sono rivolti specialmente alla muscolatura inferiore del corpo: le gambe e i glutei vengono scolpiti dal movimento della pedalata e dal massaggio dell’acqua. Anche per questo l’Hydrospinning è una delle attività preferite da chi deve eliminare qualche chilo di troppo o ha problemi di inestetismi alle gambe come la cellulite. Durante la lezione vengono svolti anche esercizi rivolti ad addominali, dorsali e braccia, anche con l’ausilio di attrezzi appositi.

L’Hydrospinning si svolge a tempo di musica e l’istruttore, oltre a mostrare gli esercizi, ha l’importante compito di dettare il ritmo e motivare i partecipanti descrivendo paesaggi e itinerari, in una sorta di gita di gruppo.

Inoltre, l’Hydrospinning, ancora più dell’acquagym, è particolarmente adatto per chi non sa nuotare.

Rispetto allo spinning “terrestre”, l’Hydrospinning ha due importanti vantaggi: limita i rischi di un trauma muscolare o articolare da sovraccarico e si svolge senza apparente sudorazione grazie all’immersione in acqua.

Per praticare l’Hydrospinning è sufficiente un apposite calze antiscivolo e un costume da bagno olimpionico: meglio evitare costumi a triangolo o con ferretto perché non permetterebbero di avere la giusta libertà di movimento. L’idrobike viene fornita direttamente dal Centro Sportivo Schiantarelli.

Le lezioni di Hydrospinning sono acquistabili a “pacchetti” di lezioni variabili: clicca qui per conoscere tutte le formule di abbonamento, gli orari e il regolamento dell’Hydrospinning targato Centro Sportivo Schiantarelli!

Per informazioni, contatta la Segreteria del Centro Sportivo Schiantarelli al numero 0376 719362.