ASOLA NUOTO, OTTIMO RISCONTRO PER IL CONVEGNO

Nel contesto delle Energiadi 2019, che coinvolgono l’Istituto Comprensivo di Asola, e in occasione del V Trofeo Nazionale di Nuoto “Città di Asola”, l’Asola Nuoto ha organizzato un convegno gratuito, aperto agli studenti e alla cittadinanza, sul tema “Energia del competere – Rafforza o disgrega? Cosa dà e dove porta?”.

L’appuntamento era in programma per giovedì 2 maggio alle ore 9 presso l’Auditorium dell’Istituto Comprensivo di Asola e ha saputo cogliere l’interesse del pubblico che ha riempito la sala. Presenti anche gli atleti della squadra dell’Asola Nuoto, che hanno raccolto con entusiasmo gli stimoli lanciati dai relatori.

Ad aprire i lavori sono stati i saluti delle Istituzioni Locali e, in particolare, della Dott.ssa Luisa Bartoli, dirigente scolastico dell’IC di Asola, che ha anche moderato tutti gli interventi; del Dott. Giordano Pachera, dirigente scolastico dell’Istituto G. Falcone di Asola; del Dott. Raffaele Favalli, sindaco di Asola; della Prof.ssa Francesca Zaltieri, consigliere provinciale per l’istruzione e del Prof. Ercole Vecchi, Direttore Tecnico del Centro Sportivo Schiantarelli e tecnico dell’Asola Nuoto.

A seguire, gli interventi del Dott. Valter Drusetta – ATS Valpadana (“Il gioco e la competizione”); del Prof. Cesare Beltrami – Direttore Scientifico Scuola regionale dello Sport CONI Lombardia (“Sport, Agonismo e competizione”), del Prof. Carlo Stassano – Presidente della società Interflumina – èpiù – Pomì (“Il sistema DESALU – dall’educazione motoria al traguardo olimpico”); di Giuseppe Bresciani – Presidente della società Delfini di Cremona (“La competizione, scuola di vita per tutti”).

L’Asola Nuoto ringrazia tutti i relatori che sono intervenuti, l’Istituto Comprensivo di Asola per la disponibilità e tutti i partecipanti.

Gazzetta di Mantova, 3/05/19