ASOLA CALCIO – IL PALLONE IN RETE

Di seguito un messaggio dell’Asola Calcio relativo ai dieci anni di attività del sito www.asolacalcio.it

“Da dieci anni l’A.C. Asola è in rete con il proprio sito web www.asolacalcio.ited era un obbligo morale, nei confronti della nostra società e di tutti coloro che hanno collaborato con noi in questi anni, ricordarlo e documentarlo nel più classico dei modi: con un libro.

Mi scuseranno i nostri più giovani simpatizzanti, la rete è economica, veloce, non ha confini, è “avanti”, ma un libro è un libro: è qualcosa di reale, ha il profumo della stampa, può contenere ciò che vogliamo o ciò che cerchiamo, ha un peso e un formato nel significato autentico dei termini, è l’origine nobile di qualunque altro strumento di formazione o svago, anche di quelli che hanno terminato nel dimenticatoio l’effimera parabola della loro esistenza e, a differenza di quelli e di altri, sfida il tempo da 1.500 anni, se vogliamo limitare la sua storia all’utilizzo di carta, inchiostro e pressa.
Nel curarne la stesura, ho fatto precedere la selezione degli articoli, tratti dal sito e pubblicati nel libro, da una preziosa raccolta di commenti di addetti ai lavori che conoscono e apprezzano il lavoro che abbiamo fatto, in particolare negli ultimi cinque anni, e testimoniano la nostra gradita presenza tra lettori e appassionati da Trieste, a Torino, a Bologna e naturalmente da tutta la Lombardia, ma sempre più diffusa nel territorio nazionale, prova ne sia il numero di visualizzazioni, da tempo a sei zeri.
I soggetti della galleria fotografica a colori che abbiamo inserito sono i nostri ragazzi, in particolare del settore giovanile, i protagonisti della nostra storia, perché è per loro che esiste tutto questo. 
La prima impressione che ho incontrato in chi ha visto il libro e l’ha letto, è stata la sorpresa di trovarvi contenuti, di sport, etica, cultura e informazione, che vanno ben al di là di risultati, formazioni e marcatori – che ci devono comunque essere – e che il tutto sia un prodotto di una piccola società sportiva: la scoperta di chi sorriderà, leggendo queste pagine, sarà la professionalità dei dilettanti e la qualità che non teme confronti con il mondo professionistico.
Buona lettura!
Il libro sarà in vendita da oggi presso i giornalai di Asola e potete già trovarlo alla libreria della casa editrice Serra Tarantola di Brescia e sui migliori siti di vendita on-line, come Feltrinelli, IBS, Libreria Universitaria, Mondadori e altri; il ricavato sarà un contributo utilizzato a favore del nostro settore giovanile. Grazie. “